A quei momenti lì: Charles Leclerc e il primo Grand Chelem

10/04/2023

Un anno fa Charles Leclerc completava il suo primo Grand Chelem in carriera, il primo per un pilota della scuderia Ferrari dopo dodici anni.

Per chi non lo sapesse, un Grand Chelem, o Grand Slam, consiste nell'ottenere la pole position in qualifica, il giro più veloce a fine gara e di condurre tutti i giri di un gran premio. Non è cosa da poco, basti pensare che a ottenere questo traguardo ci sono riusciti solo 26 piloti mentre a vincere almeno un mondiale di F1 sono stati in 34. Il Grand Chelem è di fatto più raro di un mondiale di Formula 1. Prima di Charles Leclerc, in Ferrari, ci era riuscito Fernando Alonso nel 2010 a Singapore, unico a succedere Michael Schumacher fino al 2022.  

Un anno fa, in Australia. Charles Leclerc, da primo in classifica mondiale, diede una grande dimostrazione di forza e talento. Un anno fa diceva "la macchina oggi era fantastica, potevo fare tutto ciò che volevo". Un anno che sembra ieri, ma anche una vita fa. Perché di recente, proprio in Australia, Leclerc non ha nemmeno potuto completare un giro della gara che gli aveva regalato tanta gioia e soddisfazione giusto 365 giorni fa (scagliato sulla ghiaia a causa di un incidente di gara con Lance Stroll). Perché la macchina non va e la fortuna sembra essersi dimenticata della vettura numero 16. Un inizio di stagione complicato per il pilota monegasco che su tre gare ha portato a casa due DNF e un settimo posto dovuto anche alla penalità di dieci posizioni che ha dovuto scontare già in Arabia Saudita.

Dell'anno scorso è difficile che non siamo rimaste impresse le parole scambiate tra George Russel e il suo ingegnere di pista a fine gara: "quant'è il distacco da Leclerc?" chiese il pilota inglese, e la risposta fu semplice, ma significativa: "Leclerc era su un altro livello oggi, un livello tutto suo".

Sembrano passati 10 anni da quel momento, non uno, ma i tifosi della Ferrari desiderano solo che i loro piloti possano guidare una vettura veloce e adeguata per tornare "a quei momenti lì, a quando andava tutto a gonfie vele" (Destri, Gazzelle)


Commenti

Post popolari in questo blog

Among the streets of Faenza, Yuki Tsunoda teaches us all a lesson

Charles Leclerc: There is life beyond the track

Lo sport al tempo del binge watch