E se i sogni si realizzano, cosa resta?

27/10/2022

A pochi giorni dall’inizio dei mondiali qualificanti di Liverpool, sul profilo Olympics.com è stata postata una videointervista sui grandi traguardi raggiunti da Giorgia Villa, piccola grande stella della nazionale italiana, e su quelli ancora nel mirino. 


Giorgia ha 19 anni e un Palmares invidiabile da chiunque. Tra i suoi grandi successi brillano quelli degli ultimi europei, il bronzo di squadra ai mondiali del 2019 e tre medaglie d’oro e una d’argento alle Olimpiadi Giovanili. 



In questa intervista, la bergamasca non nasconde la delusione per la mancata partecipazione alle olimpiadi di Tokyo 2020 (manifestazione tenutasi poi nel 2021), ma a trasparire maggiormente è la determinazione che la spinge ad allenarsi per Parigi 2024. Lei dice: “Tokyo ormai è passato, si va avanti. Purtroppo è successo quello che è successo, ma non posso farci nulla”.


Dopo l’infortunio alla caviglia rimediato pochi giorni prima della partenza per Tokyo, la Villa aveva considerato anche l’idea di ritirarsi, ma ha trovato dentro se stessa prima, nei coach, parenti e amici poi, la forza di tornare in palestra e riprendere gli allenamenti. “Il mio sogno è sempre quello di partecipare alle olimpiadi e quindi resterà sempre quello.” ammette, ma mi domando, se i sogni si realizzano, cosa resta?


Se Giorgia Villa dovesse partecipare alle olimpiadi di Parigi, come le auguriamo tutti, cosa le resterebbe? Probabilmente la consapevolezza di avercela fatta. La certezza che tutti gli anni di fatiche, rinunce, e infortuni siano serviti a qualcosa. A marcare il proprio nome, a fuoco, nell’olimpo dello sport, quell’onore che spetta a 5/6 ginnaste per squadra ogni quattro anni. Basterebbe chiedere a Vanessa Ferrari e Oksana Chusovitina, che hanno partecipato rispettivamente a quattro e otto olimpiadi, cosa le ha spinte ad allenarsi, per ore, giorni, mesi e sì, anni, ancora e ancora, per un unico obiettivo? Cosa resta a loro?


Se i sogni si realizzano resta la consapevolezza di aver lottato per raggiungerli, di avercela fatta (e non è da tutti), la forza acquisita, la perseveranza, tutti elementi che forgiano la persona che sei. 

Se i sogni si realizzano c’è più spazio per crearne altri e tempo per realizzare anche questi. 

Lasciate che Giorgia Villa realizzi il suo sogno, lei saprà regalarcene altri.





Commenti

Post popolari in questo blog

Among the streets of Faenza, Yuki Tsunoda teaches us all a lesson

Charles Leclerc: There is life beyond the track

Lo sport al tempo del binge watch